BENEFICI AMBIENTALI ED ECOLOGIA – SISTEMI UHP

La tecnologia ad acqua UHP offre molti benefici rispetto ai processi convenzionali di rimozione e ripristino superfici.

Prima di tutto, l’uso di sola acqua rappresenta una scelta estremamente ecologica, ecocompatibile e massimamente rispettosa dell’ambiente.

Le possibilità di utilizzo della tecnologia UHP con impiego di sola acqua sono innumerevoli, con una moltitudine di differenti settori applicativi e in condizioni ambientali non vincolanti.

Per i residui derivanti dalle lavorazioni in funzione di processi manuali o automatici è sufficiente la raccolta dei detriti stessi in semplici bags o sistemi di filtrazione.

L’uso di acqua garantisce inoltre la possibilità di normale canalizzazione e raccolta del 100% della parte rimossa.

Normalmente è sufficiente un trattamento con grado di filtrazione e trattenimento adeguato, al fine di scaricare direttamente l’acqua in rete. L’acqua così filtrata in alcuni casi può essere direttamente riutilizzata nel processo.

In altri casi, per il reimpiego a ciclo continuo è necessario un secondo e specifico trattamento (sistemi dedicati Airmation di filtrazione e trattenimento pluristadio).

Per quanto riguarda altre tipologie di residui, i sistemi normalmente non lasciano nulla nell’aria, né sospensioni né detriti che possono essere trasportati.