Filtri automatici autopulenti

Filtri rotanti autopulenti ROTO-CLEAN R-BP-S2x

Filtri automatici autopulenti
Filtri automatici autopulenti
Filtri automatici autopulenti

I filtri rotanti sono filtri a rete autopulenti, idonei per il trattamento di fluidi contenenti solidi sospesi anche di natura colloidale. Gli speciali pattini aspiranti garantiscono un’efficace pulizia dell’elemento filtrante con ridotti consumi d’acqua e senza interruzione di flusso. I filtri rotanti si distinguono dagli altri filtri perché realizzati con corpo e gruppo di pulizia in acciaio inox, caratteristica che li rende altamente resistenti e duraturi. A seconda delle esigenze impiantistiche è possibile scegliere tra 3 diverse configurazioni costruttive Y, L, O. La cartuccia interna è disponibile con tessuto filtrante in poliestere (PES) racchiuso a “sandwich” tra due supporti rete in acciaio inox AISI 316 oppure completamente in acciaio inox AISI 316 nella versione triplo strato REPS; queste soluzioni offrono una gamma di filtrazione che spazia da 810 fino a 25 μm. I filtri vengono forniti pronti all’uso completi di valvole, manometri e controller elettronico.

FILTRAZIONE

L’acqua da trattare alimenta il filtro tramite la connessione (IN), attraversa l’elemento filtrante (1) che trattiene i solidi sospesi al suo interno e defluisce filtrata dall’uscita (OUT).

PULIZIA

La pulizia dell’elemento filtrante può essere eseguita ad intervalli di tempo prestabili oppure quando il progressivo accumulo dei solidi sospesi determina una differenza di pressione eccessiva (0.8 bar) tra ingresso ed uscita del filtro. Durante questa fase la valvola di scarico (DRAIN) si apre innescando l’aspirazione dei pattini (2) che contemporaneamente vengono posti in rotazione. La perfetta aderenza dei pattini aspiranti alla superficie interna della cartuccia filtrante garantisce la totale aspirazione dei solidi trattenuti dal filtro espellendoli all’esterno.